The largest public space event on Earth - UN-declared

World Space Week, October 4–10

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Introduction Italian

Settimana Mondiale dello Spazio

4 - 10 ottobre

Cos'è la Settimana Mondiale dello Spazio?

La Settimana Mondiale dello Spazio ("World Space Week") è una celebrazione internazionale dei contributi che lo spazio, la scienza e la tecnologia apportano al miglioramento della condizione umana. Durante la Settimana Mondiale dello Spazio si svolgono in tutto il mondo eventi e programmi didattici sul tema dello spazio. Al fine di sincronizzare questi eventi, è stata istituita un'organizzazione di informazione e creati efficienti mezzi di comunicazione, che rendono edotte persone di tutto il mondo sul tema dello spazio. Le date della Settimana Mondiale dello Spazio, dal 4 al 10 ottobre, commemorano ogni anno le pietre miliari dell'ingresso nello spazio: il 4 ottobre 1957 è la data che ricorda il lancio dello Sputnik I, il primo satellite terrestre creato da un essere umano, mentre il primo trattato internazionale spaziale "Outer Space Treaty" è entrato in vigore il 10 ottobre 1967.

Dove e come si svolge la Settimana Mondiale dello Spazio?

La partecipazione alla Settimana Mondiale dello Spazio è aperta a chiunque. Enti di stato, associazioni, organizzazioni no-profit, insegnanti e singoli celebrano la Settimana Mondiale dello Spazio, programmando eventi pubblici, attività didattiche, pubblicazioni e pagine web. Per informazioni su ciò che potete fare nel vostro paese, consultate il sito web www.spaceweek.org. La Settimana Mondiale dello Spazio è a livello mondiale sotto l'egida delle Nazioni Unite, con il supporto della S.I.A. (International Spaceweek Association). In molti paesi del mondo vi sono coordinatori nazionali.  Per la lista delle nazioni e dei coordinatori, potete consultare: www.spaceweek.org.

Come possono partecipare le scuole?

La Settimana Mondiale dello Spazio è il momento ideale per gli insegnanti per utilizzare lo spazio al fine di appassionare gli studenti alla matematica, alla scienza e ad altre discipline. Per aiutare gli insegnanti a tale scopo, su www.spaceweek.org è possibile consultare la guida gratuita "Teacher Activity Guide". Le scuole possono anche programmare attività che coinvolgano i genitori e i cittadini. Per promuoverne la partecipazione, World Space Week Association organizza gare a premi per insegnanti e studenti che partecipano alla Settimana Mondiale dello Spazio e presenterà i vincitori al Gala mondiale. 

Cosa fare?

Siete invitati a:
  • organizzare un evento durante la Settimana Mondiale dello Spazio;
  • aiutarci a coordinare la Settimana Mondiale dello Spazio nella vostra nazione, regione o città. I coordinatori invitano le organizzazioni a fornire eventi e rapporti sui propri progetti;
  • chiedere agli insegnanti di utilizzare il tema dello spazio durante la Settimana Mondiale dello Spazio per interessare i ragazzi allo studio.
  • Vi invitiamo a compilare il modulo "I Want to Help" su www.spaceweek.org o a contattare il vostro coordinatore nazionale. Troverete una lista dei coordinatori su www.spaceweek.org/locations. Grazie per l'interesse da voi manifestato nei confronti della Settimana Mondiale dello Spazio!
 

Search Site


Participate Link


Copyright © 2013 World Space Week Association. All Rights Reserved.